Brevetti
Siamo orgogliosi di detenere due brevetti che riflettono il nostro impegno continuo nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni all’avanguardia. Questi brevetti sono il risultato di anni di ricerca, sviluppo e sperimentazione, e ci permettono di essere all’avanguardia nel nostro settore.

SISTEMA INNOVATIVO PER LA DISTRUZIONE CERTIFICATA DEI DOCUMENTI CON DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI E BLOCKCHAIN
L’azienda Stella All in One S.r.l. ha depositato due brevetti di invenzione relativi ad un particolare dispositivo per la distruzione documentale per la distruzione dei documenti in modo sicuro e certificato temporalmente. Tale dispositivo è frutto di un importante percorso di ricerca industriale e sviluppo sperimentale intrapreso nel 2017. Tale apparecchiatura resta installata presso il cliente e viene svuotata periodicamente quando è stata totalmente riempita di rifiuti. Ovviamente questa apparecchiatura può essere aperta solo dagli addetti alla distruzione dei documenti. È inoltre provvista di un codice univoco o di un’interfaccia che ne permette il riconoscimento e offre la possibilità di interagire con lo strumento, il quale è anche in grado di connettersi alla rete internet.
Le attività di ricerca svolte dalla società Stella All in One e rivolte alla realizzazione del nuovo prodotto/processo e servizio relativo alla distruzione certificata dei documenti sono state mirate sia all’acquisizione di nuove conoscenze (ricerca industriale) sia alla progettazione pianificata di metodi e sistemi (sviluppo sperimentale) relativi a nuovi processi (workflow), servizi (la distruzione certificata), prodotti (il “cassonetto intelligente” sopra descritto) finalizzati alla gestione della conservazione e distruzione cartacea certificata. Il risultato è un sistema avanzato in piena compliance GDPR che con l’ausilio della blockchain e mediante interfaccia HMI, garantisce un elevato livello di sicurezza delle informazioni.
Le attività di ricerca sono state condotte in sinergia con la PMI innovativa Informatica S.r.l.s., implementando anche un HMI dal nome “TEKBIN”, applicativo di distruzione certificata in blockchain dei documenti.
Il pannello cliente permette all’utente di controllare i propri cassonetti e controllare l’intera filiera della distruzione.
Il pannello operatore permette, invece, di accedere alla Gestione cassonetti, dove è possibile visualizzare lo stato attuale di ogni cassonetto (pieno, vuoto) e il cliente al quale esso è associato, con la possibilità di consultare lo storico degli stati, e tutte le operazioni effettuate dall’operatore sul cassonetto (come manutenzione, presa in carico o distruzione certificata). Le operazioni vengono registrate in blockchain, garantendo la massima affidabilità.
Tramite blockchain vengono anche registrate tutte le manomissioni o anomalie in tempo reale.
Scopri di più sul sito TEKBIN

LA PIATTAFORMA PER L’ARCHIVIAZIONE E LA GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALE
Docustar è la piattaforma innovativa sviluppata per offrire una gestione documentale pratica, sicura e veloce, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di cybersicurezza e GDPR. Attraverso un’interfaccia web intuitiva, gli utenti possono accedere da qualsiasi postazione connessa a Internet, utilizzando credenziali univoche fornite da un amministratore. L’accesso è protetto da un sistema di doppia autenticazione: una password seguita dall’inserimento di un codice OTP, inviato via email e valido per dieci minuti. In caso di smarrimento della password, è disponibile una funzione dedicata per il recupero.
Effettuato il login, gli utenti accedono al cruscotto principale della piattaforma, che consente di cercare documenti tramite chiavi di ricerca combinate; visualizzato il documento l’utente può inoltrare richieste di digitalizzazione e consultare i documenti già digitalizzati presenti nel sistema. Tutte le operazioni svolte dagli account autorizzati vengono tracciate in un sistema di log, dove sono registrati tutte le azioni che loro compiono, catalogate in base alla data e all’ora. Questo sistema garantisce la massima trasparenza e sicurezza, rendendo Docustar una piattaforma conforme agli standard più elevati di gestione dei dati.
Il processo di archiviazione si articola in quattro fasi fondamentali: la ricognizione e l’inventariazione dei documenti cartacei presso la sede del cliente, la spolveratura e la sanificazione dei materiali per garantirne la conservazione, il trasferimento sicuro dei documenti presso i nostri archivi e, infine, la gestione digitale tramite la piattaforma Docustar. Ogni documento archiviato è associato a un numero identificativo univoco, che ne garantisce la rintracciabilità in qualsiasi momento.
Docustar consente quindi di creare un vero e proprio archivio digitale. Inserendo nella barra di ricerca le parole chiave riportate sul frontespizio del faldone, apparirà sullo schermo la maschera contenente tutte le informazioni caricate dai nostri tecnici. Con un semplice click, sarà possibile richiedere la scansione del documento, che verrà reso disponibile in formato digitale entro 24/48 ore. La piattaforma è progettata per essere sicura, grazie al rispetto dei parametri AGID e alla certificazione ISO 27001, e veloce, perché consente di ottenere i documenti in tempi rapidi. Inoltre, su richiesta, è possibile ricevere anche il faldone o il documento in formato cartaceo, tramite il nostro servizio con corriere di fiducia.
Il servizio offerto da Docustar è pensato per rispondere in modo concreto alle esigenze di aziende, enti pubblici e organizzazioni private, che desiderano ottimizzare la propria gestione documentale attraverso una soluzione moderna, sicura, tracciabile e perfettamente conforme alla normativa vigente.